Albert Bertalan (1899-1957) “Giovane donna alla toilette” Scuola di Parigi

2.500,00

Albert Bertalan (Jászberény-Ungheria, 21 settembre 1899; Parigi, 28 dicembre 1957) è stato un pittore franco-ungherese della Scuola di Parigi.
“Donna nuda alla toilette”, grande olio su tela firmato.

Dalla fine del XIX secolo alla Seconda Guerra Mondiale, Parigi fu il centro del mondo dell’arte. Artisti e intellettuali da tutto il mondo giunsero a Parigi, attratti dall’atmosfera di libertà creativa instaurata dagli impressionisti francesi. Grazie alle innovazioni degli impressionisti, la direzione dell’arte cambiò per sempre, i tempi erano maturi per un nuovo Rinascimento. La Scuola di Parigi, come viene chiamato questo vasto gruppo di artisti, incarna lo spirito del modernismo. Albert Bertalan è nato il 21 settembre 1899 a Jaszbereny, in Ungheria. È noto per aver dipinto composizioni di figure in ambienti unici, comprese donne in riva al mare, tra altri soggetti simili. Ha studiato alla Scuola d’Arte Nagybanyai con alcuni degli artisti più importanti dell’Ungheria, tra cui Ivànyi Grünwald, Adolf Fényes e Istàn Réti. Ha ricevuto una mostra personale a Norimberga ed espone regolarmente alla Galleria Pal Lazlo di Budapest. Nel 1924 si trasferì a Parigi dove tenne la sua prima mostra nel 1925. Le sue mostre al Salon di Parigi includevano ritratti al Salon des Indépendants nel 1926 e 1930, al Salon d’Automne nel 1926 e al Salon des Tuileries nel 1930. Nel 1928 ha vinto il Premio Szinyei. Durante la sua permanenza a Parigi, i suoi dipinti erano molto espressionisti, incorporando composizione, tecnica del pennello e una visione unica, che oggi rendono il suo lavoro molto identificabile. Il suo lavoro si sviluppa attraverso molte fasi distinte: impressionista, Cézanne, Matissian, cubista e modernista.

Il nostro dipinto presenta un denso mix di colori vivaci e contorni netti, tipico del periodo parigino: una giovane donna nuda siede alla toilette mentre una serva creola le spazzola i capelli, su uno sfondo di tende floreali rosso vivo. Le grandi dimensioni, i bellissimi colori e la particolarità della scena ne fanno un dipinto unico.

Misure
Tela cm 98×64
Cornice cm 115×81

Descrizione

Chiti Stefano, esperto di beni culturali iscritto all’Albo al numero 195.

Tutti gli oggetti sono accompagnati da fattura e perizia.

Mi occupo di tutte le formalità doganali.

Utilizziamo imballaggi in casse di legno su misura.

Costi di spedizione: contattatemi con l’indirizzo di consegna, vi risponderò il prima possibile.

Pagamenti accettati: bonifico bancario o carta di credito tramite pay-by-link