Pierre Carrier-Belleuse (1851-1931) Ritratto di Vedette datato 1921

8.500,00

Pierre Carrier-Belleuse (Parigi, 1851-1931).
“Ritratto di vedette” pastello su tela firmato in alto a destra e datato 1921 nella sua cornice originale in legno dorato.

Misure
Pastello cm 71 x 58,5
Cornice cm 80 x 68

Pierre Gérard Albert Carrier de Belleuse, detto Pierre Carrier-Belleuse, nato il 28 gennaio 1851 nell’8° arrondissement di Parigi (ex) e morto nel 16° arrondissement di Parigi il 31 dicembre , 1932, è un pittore francese.

È autore di numerosi ritratti di ballerine dell’Opera.

Pierre Carrier-Belleuse è il figlio dello scultore Albert-Ernest Carrier-Belleuse e Louise Anne Adnot. Allievo prima del padre, poi di Alexandre Cabanel all’École des beaux-arts di Parigi, espone per la prima volta al Salon del 1875. Riceve una menzione d’onore nel 1887. Come suo padre, la sua opera si concentra principalmente sulle donne. I suoi disegni di ballerine venivano spesso riprodotti sul Le Figaro Illustré.

Partecipò all’Esposizione Universale del 1889 e vinse una medaglia d’argento che lo mise fuori concorso. Entrò a far parte della Société nationale des beaux-arts nel 1890 e ne fu nominato membro nel 1893. Ogni anno espose lì i pastelli che gli decretarono il successo. Nel 1895 fu nominato presidente della Società Internazionale di Pittura e Scultura.

Dal 1885 lavorò quasi esclusivamente con i pastelli. Nello stesso anno sposò Thérèse Duhamel-Surville, pronipote di Honoré de Balzac. Da questo matrimonio nacque una figlia, Pierrette.

Negli anni Novanta dell’Ottocento insegnò all’Académie Julian di Parigi.

Pierre Carrier-Belleuse ha dipinto molto sulla Costa d’Opale. Possedeva una villa in cima ad una scogliera a Wissant. Le dune circostanti hanno fatto da cornice a molte delle sue opere. Ha frequentato la scuola Wissant, fondata dai suoi amici pittori Adrien Demont e Virginie Demont-Breton.

Dal 1885 al 1932, visse al 31 di boulevard Berthier, nel 17° arrondissement di Parigi, dove una targa commemorativa gli rende omaggio. È sepolto nel cimitero di Carnot a Suresnes, nella stessa tomba della scrittrice Laure Surville, nonna della moglie del pittore.

Descrizione

Chiti Stefano, esperto di beni culturali iscritto all’Albo al numero 195.

Tutti gli oggetti sono accompagnati da fattura e perizia.

Mi occupo di tutte le formalità doganali.

Utilizziamo imballaggi in casse di legno su misura.

Costi di spedizione: contattatemi con l’indirizzo di consegna, vi risponderò il prima possibile.

Pagamenti accettati: bonifico bancario o carta di credito tramite pay-by-link